Un bando di idee per finanziare i progetti dei giovani

Comune e Provincia di Lucca, Caritas e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca insieme per contrastare gli effetti sociali della crisi economica

Esce oggi, 9 luglio, il bando di idee rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni per sostenere progetti che abbiano una ricaduta sulla comunità provinciale.
Il bando si colloca all’interno del progetto “Lavoro, inclusione, sviluppo locale”, promosso dal Comune di Lucca – Settore Politiche Sociali – e dalla Diocesi di Lucca, Ufficio Pastorale Caritas, in collaborazione con la Provincia di Lucca – Settore Politiche Formative e del Lavoro – e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per contrastare gli effetti sociali della crisi economica in atto, il bando intende promuovere progetti che mettano a frutto giovani talenti per il bene comune e lo sviluppo del territorio.
Un progetto che nasce dalla collaborazione di diversi enti e organismi con l’obiettivo di fornire opportunità formative e occupazionali per i giovani disoccupati e sottoccupati del territorio provinciale. Tutto ciò attraverso il finanziamento di progetti ideati e realizzati dai giovani stessi su alcune aree ritenute prioritarie per lo sviluppo locale e, in particolare:
inclusione sociale, sviluppo turistico e ambientale sostenibile, progetti di valorizzazione architettonica e urbanistica di un luogo pubblico della città, altri ambiti ritenuti importanti per lo sviluppo locale sostenibile (anche attraverso l’impiego di tecnologie digitali).

Il bando finanzierà progetti su tutto il territorio provinciale per un importo massimo di 10.000 euro.
Le idee progettuali andranno inviate entro le ore 12.00 del giorno 15 settembre (fa fede il timbro postale) presso Caritas Lucca, piazzale Arrigoni, 2, 55100, Lucca. I progetti andranno inoltre inviati per posta elettronica entro suddetta scadenza all’indirizzo
caritas@diocesilucca.it.

Le graduatorie saranno pubblicate entro il 6 ottobre sul sito di Caritas Diocesana

(www.caritaslucca.org) e sul sito della Provincia di Lucca (www.provincia.lucca.it).

di seguito i link per visualizzare il bando e il formulario di candidatura

Bando Giovani LISL
Formulario bando giovani