Progetto “Pesi piuma”

Presentazione del progetto “Pesi piuma”
lunedì 27 settembre alle ore 18.00
presso la Casa delle Associazioni Laicali
via San Nicolao 81, Lucca

All’interno del percorso “Terra Si-Cura” teso a riproporre alle comunità diocesane una rinnovata attenzione agli stili di vita e alla sostenibilità ambientale, la Diocesi di Lucca, attraverso l’Ufficio “Caritas” Diocesano ha avviato nel settembre 2009 il progetto “Pesi piuma” – l’impronta ecologica delle parrocchie sul territorio.
Obiettivo del progetto è la sollecitazione di un dibattito rispetto all’impatto ambientale e all’impronta ecologia dei propri locali all’interno delle parrocchie diocesane.

Il progetto ha condotto un primo studio di tipo qualitativo su alcune parrocchie prese a campione riguardo ad alcuni indicatori che potevano dare un’idea concreta dell’impatto ambientale che i locali parrocchiali provocavano: in termini di costi energetici, efficienza ecc…

Quale risultato concreto della ricerca è stato prodotto un piccolo “vademecum” nel quale si prendono in esame alcuni interventi di bassa, media e alta soglia che le parrocchie potrebbero mettere in atto, ai fini di migliorare l’efficienza energetica e diminuire l’impatto ambientale, con un occhio ai costi.

Scopo dell’opuscolo è anche riportare all’attenzione dei consigli parrocchiali per gli affari economici il tema dell’ambiente e favorire la nascita di spazi di dibattito che tengano conto anche di questa variabile nell’amministrare i luoghi parrocchiali.

Contestualmente, avrà luogo la presentazione di una piccola commissione tecnica, coordinata dall’Ufficio Amministrativo Diocesano, composta da esperti volontari disponibili ad avviare le parrocchie che ne facciano richiesta, alla valutazione delle proprie strutture e alla ricerca di soluzioni di miglior efficienza per le stesse.