La migrazione lontano dalle metropoli: incontro dibattito con Giancarlo Perego, direttore Migrantes

Una discussione attenta, un dibattito vivo sui temi delle migrazioni guardate con gli occhi di chi abita lontano dalle metropoli, ma che ormai incrocia quotidianamente i mondi che arrivano nel nostro.

E’ questo che ci ha offerto venerdì sera 21 maggio, alle 18.00 presso la Saletta della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Giancarlo Perego, da poco nominato direttore nazionale della Fondazione Migrantes.

A partire dai dati, si è cercato di fotografare i fatti: 1 persona su 6 nel mondo è interessata dal fenomeno della mobilità, con una media di 500 stranieri per gli 8.054 Comuni italiani, per un totale di oltre 5.000.000 di persone interessate al fenomeno e una crescita di oltre 300.000 – 350.000 persone all’interno di un contesto con oltre 300.000 pensionati.

198 nazionalità, 150 lingue che si esprimono in oltre 150 strumenti di comunicazione creati daklle diversi comunità: giornali, siti internet, ecc…

L’Italia dentro e fuori dalle metropoli è ormai un paese dalle molte culture e dalle molte etnie.

La sfida delle comunità cristiane è l’atteggiamento scelto di fronte a questi che sono dati di fatto e che può orientare la propria identità verso percorsi di accoglienza e accompagnamento, confronto con il diverso in un’ottica di arricchimento reciproco che passi da valutazioni non di mero interesse economico nel confrontarsi con gli esseri umani in movimento.

E Perego ha coraggiosamente affrontato molti temi scottanti: dalla cittadinanza, alla casa, alla cultura delle religioni, alla tutela delle minoranze, l’uguaglianza dei diritti, l’alterità.

Si è parlato anche delle città, di come le si immaginano, di come le si realizzano, di come le si pensano a partire dalle porte o dai muri, quali spazi di costruzione di idealità forti, positive, di incontro e crescita reale per le comunità che le abitano.

L’incontro si è inserito nella rassegna Le rotte e la Deriva, dedicata a festeggiare i 20 anni di attività del Gruppo Volontari Accoglienza Immigrati.

Nella rassegna, si inseriscono dibattiti, repsentazioni di libri, spettacoli.

Per maggiori informazioni www.diocesilucca.it