Inaugurazione Casa Famiglia per donne in difficoltà

Domenica 27 Marzo alle ore 15:00 si terrà l’inaugurazione dalla Casa di pronta accoglienza per donne in difficoltà abitativa situata a Segromigno in Monte presso i locali parrocchiali in via delle Selvette n 302.

La struttura prevede un servizio di prima accoglienza per 4 donne italiane e straniere con bambini da ospitare nei locali per un breve periodo che consenta di rispondere ad emergenze abitative e a bisogni immediati degli ospiti nell’attesa che vengano attivati i canali e i servizi che prevedono percorsi di recupero, autonomia e protezione.

A tal fine sarà affiancata un’ azione di socializzazione e di accompagnamento da parte di un gruppo di volontari dell’Unità Pastorale seguiti da un coordinatore responsabile  per offrire sostegno e competenza a coloro che vivono situazioni particolarmente precarie.

Il coordinamento è affidato al personale di una cooperativa che garantisce 4 ore giornaliere di presenza nella struttura con la responsabilità di accompagnare gli ospiti nel periodo di permanenza gestendo con loro un percorso di uscita dalla struttura di accoglienza.

I volontari presenti sono circa 20 e hanno il compito di animare la struttura in appoggio al personale della cooperativa con compiti di affiancamento e di rafforzamento delle dinamiche di relazioni.

Il progetto denominato “Comunità accoglienti” è nato con l’intento di contribuire alla soluzione dell’emergenza abitativa nel territorio della Provincia di Lucca.