“Alla ricerca del bello e del buono attraverso il Riuso”

All’interno del programma “Incontri al Teatro di Verzura” di Borgo a Mozzano sabato 30 agosto saranno presentate le attività dei volontari del centro di ascolto.

Alle ore 21:00 Tavola rotonda con Donatella Turri, Direttrice Caritas diocesana Lucca

Don Francesco Maccari Parroco

Giovanni Belletti Professore di economia agraria all’università di Firenze

Con l’occasione verrà presentata anche la campagna “Una sola famiglia umana cibo per tutti è anche compito nostro” e verranno approfonditi i temi degli stili di vita e le dinamiche di produzione del consumo.

Sulla base di queste considerazioni, presenteremo alcune pratiche di alternative possibili agli attuali modelli culturali di riferimento attraverso le quali realizzare l’inclusione sociale e richiamare ad una cittadinanza responsabile e solidale.

Alle ore 21:45 “Ri-vesto” sfilata dei ragazzi del Grest (Gruppo Estivo di Borgo a Mozzano) con abiti usati, riadattati: l’intenzione è di sensibilizzare i ragazzi e la cittadinanza sulla lotta allo spreco, sul riciclo e del riutilizzo degli oggetti al fine di preservare l’ambiente riducendo i rifiuti, sull’ importanza della diffusione azioni virtuose e responsabili.

La sfilata sarà accompagnata dal gruppo musicale del grest e sarà intramezzata da alcuni brevi balletti preparati nei pomeriggi estivi

Ci saranno anche due punti espositivi animati dallo stesso criterio di diffusione delle buone pratiche del riutilizzo, del riciclo e della riparazione:

• laboratorio di cucito: “Io ricreo. Impara l’arte e mettila da parte”. Saranno esposti e venduti a offerta alcuni prodotti realizzati con avanzi di stoffe, scampoli ecc…il ricavato sarà raccolto dal centro di ascolto di Borgo a Mozzano e andrà a sostegno delle loro prossime attività.
  • laboratorio “la cucina di quello che resta…dolci e stuzzichini contro lo spreco”:

Verranno offerti dolci realizzati dalle donne che hanno partecipato al laboratorio e dai genitori dei ragazzi del Grest, recuperando ricette che prevedano l’uso degli avanzi in cucina.